Dal 29 settembre all’8 ottobre 2023 a Barletta i Campionati Mondiali di Coastal Rowing e Beach Sprint

Si svolgerà a Barletta dal 29 settembre all’8 ottobre questo grande evento sportivo di carattere mondiale e sarà suddiviso in due eventi.

Dal 29 settembre all’1 ottobre: Finali Mondiali di Beach Sprint di Canottaggio (World Rowing Beach Sprint Finals). Alle World Rowing Beach Sprint Finals, si corre nel formato Beach Sprint, il quale è uno stile di corsa ad eliminazione testa a testa, con un breve sprint lungo la spiaggia, una fila di 250 metri e una virata di 180 gradi prima di tornare in spiaggia e correre verso il traguardo. Le competizioni sono strutturate in modo tale che gli atleti che progrediscono ulteriormente devono gareggiare più volte in un breve lasso di tempo. Questa disciplina del canottaggio mette alla prova la tua potenza e forza, così come le capacità di navigazione costiera e le prestazioni sotto fatica. L’evento si svolge in un ambiente da spiaggia con gare testa a testa che si svolgono in assoli, doppi misti e quad misti. Corse su barche costiere, inizia con una partenza dalla spiaggia e va in volata verso una boa e ritorno. La gara si conclude con un vogatore di ciascuna squadra che corre verso il traguardo sulla spiaggia.

Un evento relativamente nuovo; la prima edizione delle World Rowing Beach Sprint Finals si è svolta a Shenzhen (Cina) nel 2019. Sono state seguite con successo nel 2021 a Oeiras (Portogallo), dopo il rinvio dal 2020 a causa della pandemia di COVID-19. La terza edizione del WRBSF si è svolta insieme ai Campionati Mondiali di Canottaggio Costiero nel 2022 nel villaggio costiero di Saundersfoot (Regno Unito).

Dal 6 ottobre all’8 ottobre: Campionati Mondiali di Canottaggio Costiero (World Rowing Coastal Championships). Gli equipaggi gareggeranno per 4 o 6 km attorno a un percorso di boe e punti di svolta in mare aperto, offrendo gare entusiasmanti, attorno a più punti di svolta. È una sfida di resistenza, abilità, navigazione e adattabilità alle mutevoli condizioni di una distanza più lunga.

I Campionati mondiali di canottaggio costiero sono aperti solo agli equipaggi dei club, nominati dalle rispettive federazioni affiliate. Per competere in una regata del Campionato Mondiale di Coastal Rowing, un vogatore deve essere membro di un club riconosciuto dalla federazione di appartenenza.

Per maggiori informazioni sull’evento, organizzazione o per avere le ultime notizie, clicca di seguito per consultare il sito dedicato: https://www.barlettaworldrowingcoastal2023.org/.